Una nuova area giochi senza barriere nella frazione La proposta degli studenti all’amministrazione - Cronaca

2022-05-11 08:53:48 By : Ms. Linda Wang

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo": leggendo le parole iniziali dell’articolo 2 della Costituzione, abbiamo rivolto il nostro pensiero agli uomini e alle donne portatori di handicap.

Quando usiamo termini come dis-abile, in- valido, sembra quasi di porre l’accento su qualcosa che viene a mancare e spesso l’identità e le caratteristiche che formano l’uomo, al di là dei suoi limiti, vengono poste in secondo piano.

In molti casi, la mancanza è riscontrata nella comunità e nelle strutture, non sempre pronte ad abbattere le barriere architettoniche in ogni situazione.

Spesso capita che le persone in sedia a rotelle non abbiano la possibilità di accedere in autonomia in determinati luoghi a causa della mancanza di ascensori e scivoli; non in tutta la città è possibile trovare i percorsi dedicati ai non-vedenti o ai non-udenti. Noi abbiamo pensato soprattutto ai più piccoli. Sarebbe bello vedere realizzata un’altalena su cui agganciare una carrozzina!

Vorremmo proporre al Comune di Viareggio la realizzazione di un’area giochi inclusiva a Torre del Lago, che permetta a tutti i bambini e a tutti gli adolescenti, sia normodotati che disabili, di avere la possibilità di divertirsi insieme.

Hai già un account? Accedi